Bio

Bio


Sono un pedagogista con oltre vent’anni di esperienza nel management di programmi educativi, formativi e scolastici. Oggi mi dedico allo sviluppo delle strutture organizzative perché è l'insieme delle condizioni di lavoro che permettono al singolo di ottenere il suo miglior risultato.

Mi sono laureato in Scienze della Formazione all’Università di Verona e nel mio lavoro di tesi ho esplorato il valore pedagogico dei riti di passaggio, da una prospettiva antropologica.


Mi sono avvicinato ai primi progetti educativi nel 2000, prima come volontario per poi ricoprire ruoli di responsabilità nella gestione di servizi socio-educativi per minori a rischio. Questa esperienza mi ha successivamente condotto a rilevanti incarichi di governance.


Dal 2008 ho esteso il mio impegno in campo internazionale, guidando programmi pedagogici e scolastici in Paesi a basso e medio reddito. In Italia, ho sviluppato strumenti di supporto per le famiglie in risposta ad eventi calamitosi, tra cui i terremoti dell’Aquila, dell’Emilia Romagna e del Centro Italia.


Oggi, in qualità di direttore dei progetti socio-educativi presso la Fondazione Patrizio Paoletti, guido l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi formativi, esplorando nuove frontiere dell’innovazione tecnologica applicata all’educazione. Parallelamente, come presidente di New Life for Children, promuovo una strategia progettuale di crescita a lungo termine fondata sulla leadership trasformazionale, credendo profondamente nel valore delle persone come il vero motore di ogni cambiamento.


Il coinvolgimento di tutti nei processi di allineamento strategico e nel monitoraggio dei processi, dal mio punto di vista, garantisce la possibilità di creare coerenza tra team, potenziando enormemente l’efficacia operativa e l’impatto complessivo di tutto il nostro lavoro.

Educational program manager

Una progettazione curata è essenziale per navigare le complessità e le incognite che caratterizzano i nostri contesti professionali.


Nel project management ho trovato uno strumento efficace per gestire le numerose variabili che influenzano i progetti e le organizzazioni. La pedagogia, invece, mi fornisce la base conoscitiva per accompagnare persone e contesti nel loro percorso di trasformazione e cambiamento.


Per me, l’attività professionale è innanzitutto un processo umano, che trae forza dalla sinergia tra il lavoro di squadra, l’esperienza individuale e un impegno costante nella ricerca e nell’innovazione.


Integrare una visione educativa nella gestione manageriale conferisce a qualsiasi progetto un’anima e un significato, permettendo di generare interventi trasformativi per le persone e le organizzazioni.


Altri contenuti

Questa sezione del sito raccoglie le mie esperienze professionali più rilevanti, frutto di oltre vent’anni di progetti pedagogici, educativi e didattici svolti in vari Paesi a favore di diverse realtà.

In pedagogia, non esistono regole rigide. I grandi maestri del passato ci hanno insegnato che i principi devono essere adattati da ciascuno alle proprie condizioni operative, per ottenere il massimo beneficio.

L’educazione è uno strumento straordinario e un acceleratore per il benessere. Allo stesso tempo, è fondamentale dedicare attenzione anche a temi altrettanto vitali, come l’acqua potabile, la sostenibilità degli ecosistemi, la gestione di internet e i modelli economici.

Share by: